Napoli, nasce il Cirmis: si punta ad implementare medicina personalizzata

(Notix.it) - NAPOLI, 19 APR - Nasce Cirmis, il nuovo Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità creato sotto la guida della Presidente della Scuola di Medicina della Federico II, Maria Triassi, e attualmente diretto da Pasquale Arpaia, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II e dal 2005 Team Leader al Cern a Ginevra.

Molteplici gli studi portati avanti, tra cui la misura del rischio cardiovascolare in medicina del lavoro, le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alla qualità della sutura in laparotomia e alla diagnostica delle fratture maxillo-facciali, l’applicazione della Realtà Aumentata alla Chirurgia Generale e le interfacce cervello-computer per la terapia robotica dei bambini autistici. Sono previste anche attività didattiche integrative, nonché di attività di alta formazione professionalizzante, collaborazioni con organismi e istituzioni nazionali e internazionali per la realizzazione di progetti di ricerca e assistenza tecnica, supporto tecnico scientifico, affiancamento consulenziale a Soggetti Pubblici e Privati.

Fonte (Notix.it) www.notix.it/napoli-nasce-il-cirmis-si-punta-ad-implementare-medicina-personalizzata/