Gestione domiciliare di una pandemia, con particolare riferimento alla epidemia da SARS-CoV-2

RESPONSABILI DELLA RICERCA

Maria Triassi

Mario Cesarelli

Team di ricerca

CIRMIS Prof. Pasquale Arpaia, Prof. Mario Cesarelli,  Prof. Maria Triassi – ASL Napoli 1 Centro – Dott. Fabio Curcio (ASL Napoli 1 Centro) – Prof. Cristina Ponsiglione, – Prof. Lucilla Gatt (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Partenariati e/o collaborazioni in essere (se esistenti)

CIRMIS – Università degli Studi Federico II – Istituto di Igiene– ASL Napoli 1 Centro, EoS srl, ReCEPL (UniSOB)

Tipo di attività prevalente

applicativa - Gestione della Salute Pubblica

Ricadute applicative

Descrizione dell'attività di ricerca

Obiettivi: curare, anche follow-up, il covid-19. intervento domiciliare; valutazione di efficacia dei trattamenti; supporto psicologico; gestione preventiva della salute pubblica; risparmio spesa sanitaria.

Sul campo (usca): gestisce le unità operativa diagnosi periferica (uodi), per le visite. 2) unità operativa terapia per il trattamento di soggetti infetti.

risorse strumentali in telemedicina e di un’app per le comunicazioni bidirezionale con i pazienti e l’aggiornamento del data base/paziente.

Primo modulo acquisizione dei dati dei medici di medicina generale per la stima del risk score.

Secondo modulo visita domiciliare per l’utilizzo dell’app di comunicazione bidirezionale, per il risk score nel database del paziente, per l’uso di braccialetto rilevatore biometrico.

segue l’intervento u.o.te., con prescrizione di farmaci e/o ossigeno.

il paziente è in grado di trasmettere sintomi complementari a quelli rilevati dal braccialetto mediante l’app; inoltre è in grado di ricevere videoclip precompilati. l’app è in lingua italiana, in dialetto, o in altre lingue.

Terzo modulo. analisi database con intelligenza artificiale ed elaborazione di “scheda di valutazione di efficacia trattamentale”.

Quarto modulo. supporto psicologico in teleassistenza.

Stato dell'attività

In corso da 10 mesi-anni come esperienza pilota

Numero di pubblicazioni strettamente pertinenti, partecipazioni a convegni/ conferenze:

• Arpaia, E. De Benedetto, L. Duraccio, “Design, implementation, and metrological characterization of a wearable, integrated AR-BCI hands-free system for health 4.0 monitoring”, Measurement, Volume 177, 2021, 109280, https://doi.org/10.1016/j.measurement.2021.109280.
  • Arpaia, E. De Benedetto, C. A. Dodaro, L. Duraccio and G. Servillo, "Metrology-Based Design of a Wearable Augmented Reality System for Monitoring Patient’s Vitals in Real Time," in IEEE Sensors Journal, vol. 21, no. 9, pp. 11176-11183, 1 May, 2021, doi: 10.1109/JSEN.2021.3059636.
  • Arpaia, P. Cimmino, E. De Matteis and G. D’Addio, “A Low-Cost Force Sensor-based Posturographic Plate for Home Care Neurophysiological Telerehabilitation Exergaming”, Measurement, Vol. 51, N. 1, May 2014, pp. 400-410. 10.1016/j.measurement.2014.01.031.
  • Arpaia, C. Manna, G. Montenero, G. D'Addio, "In-time prognosis based on swarm intelligence for home-care monitoring: a case study on pulmonary disease", IEEE Sensors, Vol. 12, No. 3, March 2012, pp. 692 - 698, DOI: 10.1109/JSEN.2011.2158305.
  • Arpaia, C. Manna, G. Montenero, "Ant search strategy based on likelihood trail intensity modification for multiple-fault diagnostics in sensor networks", IEEE Sensors, Vol. 13, January 2013, pp. 148-158, doi: 10.1109/JSEN.2012.2211006.
  • Conferenza dei Servizi italiani "Costruire Politiche sulle dipendenze" Milano, 7 Giugno 2013. “Tagli lineari? No, ottimizzazione. L’attuazione di una rete aziendale per la continuità delle cure Ospedale – Territorio”. F.Curcio, A.M. Agliata, C. Baldassarre, M.Laringe, F.Auriemma
  • IX Congresso Nazionale Federserd 2020 “La Clinica delle Dipendenze” – live streaming. “La normalizzazione della pandemia “COVID-19” – una proposta per i Ser.D.” - Curcio , Asturaro E., Bandiera F., Barretta V., Fontebasso M., Gautiero G., Girasole D., Marguccio E., Marsella E., Mazzella C., Nicotra F., Pianese P., Procida M., Rutigliano M.A., Spalice R., Scialò L.
  • V Congresso Nazionale SIPAD (Virtuale) – Il Trattamento Dei Disturbi Da Uso Di Sostanze – Live Streaming 12-14 Novembre “Nuove strategie di approccio in epoca “COVID-19” – una proposta per i Ser.D. - Curcio F, Asturaro E, Bandiera F, Barretta V, Curcio F, Fontebasso M, Gautiero G, Girasole D, Marguccio E, Marsella E, Mazzella C, Nicotra F, Pianese P, Procida M, Rutigliano MA, Spalice R, Scialò L, Topa M.

Luogo ove viene svolta principalmente l'attività

Regione Campania

ASL Napoli 1 Centro