VR adattiva biosignal-based per il supporto alla Mindfulness nel trattamento dello stress, del dolore e delle dipendenze

RESPONSABILE DELLA RICERCA

Pasquale Arpaia

Team di ricerca

D’Errico Giovanni, Moccaldi Nicola, Danisi Osvaldo; (per Università del Salento – AVRLab) De Paolis Lucio, De Luca Valerio, Gatto Carola, Paladini Ilenia; (per Università La Sapienza gruppo di Psicologia e Scienza Cognitiva) Raffone Antonino, Calebrese Lucia; (per Politecnico di Milano) Cristaldi Loredana, Faifer Marco; Prof. Lucilla Gatt (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Partenariati e/o collaborazioni in essere (se esistenti)

Università del Salento; Università La Sapienza; Politecnico di Milano, XR Tech Lecce, EoS srl.

Tipo di attività prevalente

accademica

Ricadute applicative

cliniche e subcliniche, nello specifico: gestione/trattamento dello stress, trattamento del dolore cronico e acuto e trattamento della dipendenza da Internet.

Descrizione dell'attività di ricerca

Il neurofeedback combinato con la VR immersiva viene utilizzato per migliorare le esperienze di meditazione, comprese le terapie basate sulla Mindfulness. Il progetto mira ad un potenziamento degli interventi clinici Mindfulness-based, utilizzando la VR adattiva basata sui biosegnali. Tre pilastri caratterizzano il progetto: (1) la realizzazione e la calibrazione di un metodo di misurazione dello stato cognitivo ed emotivo basato su biosegnali per valutare l'efficacia del mental training Mindfulness-based, (2) la progettazione, realizzazione e standardizzazione di contenuti di mindfulness in VR, (3) la realizzazione e la validazione di un Adaptive-VR Mindfulness-System biosignal-based. Le nuove frontiere della metrologia, dove le misurazioni si basano sull'intelligenza artificiale, incontrano la psicometria per consolidare il concetto di misurazione scientifica delle emozioni e dell'attenzione. L'uso di neuro-biosegnali offre l'opportunità di una misurazione quantitativa. Ciò implica la definizione di una metodologia che introduce un nuovo concetto di tracciabilità della misurazione di emozioni e attenzione.

Stato dell'attività

solo un’idea progettuale

Numero di pubblicazioni strettamente pertinenti, partecipazioni a convegni/ conferenze:

1 contributo a conferenza internazionale, 1 contributo a rivista.

[1] -  Arpaia, P., D’Errico, G., De Paolis, L. T., Moccaldi, N., & Nuccetelli, F. (2021). A Narrative Review of Mindfulness-Based Interventions Using Virtual Reality. Mindfulness, 1-16.

[2] - Paolis, L. T. D., Arpaia, P., D’Errico, G., Gatto, C., Moccaldi, N., & Nuccetelli, F. (2021, September). Immersive VR as a Promising Technology for Computer-Supported Mindfulness. In International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (pp. 156-166). Springer, Cham.

Luogo ove viene svolta principalmente l'attività

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI), Università degli Studi di Napoli Federico II.